CCIAA FROSINONE – LATINA: BANDO PUBBLICI ESERCIZI

Chi può presentare domanda?

Micro o Piccole o Medie Imprese (MPMI):
– avere sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio Frosinone Latina;
– con i seguenti codici ATECO: 56.10.1 – ristorazione con somministrazione; 56.10.2 – ristorazione senza somministrazione con preparazione cibi da asporto; 56.10.3 – gelaterie e pasticcerie e 56.3 – bar e altri esercizi simili senza cucina;
– essere in regola con il pagamento del diritto annuale;
– non avere forniture in essere con la Camera di Commercio e/o con la sua Azienda Speciale.

Chi non può presentare domanda?

Le imprese che presentano domanda di agevolazione ai sensi del presente bando non possono presentare domanda a valere sul “Bando per il sostegno alle imprese turistiche – Anno 2024”.

Quali sono le spese ammissibili?

Le spese ammissibili sono riconducibili a una o più delle seguenti tipologie:
1. Spese agevolate al 60% (spese da sostenere minimo € 7.000,00):
a) ammodernamento, ampliamento, ristrutturazione dei locali, punti vendita e laboratori, comprese le
insegne;
b) acquisto di nuove attrezzature e/o nuovi arredi funzionali alla riqualificazione dell’attività dell’impresa;
c) innovazione tecnologica per ampliare il mercato di riferimento, anche attraverso l’e-commerce,
l’introduzione di strumenti web marketing, la creazione e/o l’implementazione di siti internet;
d) spese per pubblicità e promozione dell’impresa anche attraverso i principali social network presenti
sul mercato.
2. Spese agevolate all’ 80% (spese da sostenere minimo € 7.000,00):
e) efficientamenti energetici: mediante acquisto ed installazione di pannelli solari termici per la
produzione di acqua calda, pannelli fotovoltaici, pompe di calore e impianti di condizionamento;
f) Acquisto di strumenti Hardware e Software per la gestione del locale. Tutto nuovo di fabbrica;
g) soluzioni per la ricarica di veicoli (auto, bici, moto) elettrici.
➢ Sono ammissibili le spese sostenute dal 15 ottobre 2024 fino alla presentazione della rendicontazione che dovrà avvenire, in una unica soluzione, entro il 31 ottobre 2025;
➢ Le spese devono essere pari o superiori ad € 7.000,00 per ciascuna tipologia di spesa, che possono tuttavia essere cumulate fra di loro.

A quanto ammonta il contributo ottenibile?

Il contributo è a fondo perduto, erogato in un’unica soluzione.
Per ciascuna tipologia di spesa il contributo massimo richiedibile è di € 5.000,00, per un totale complessivo per ciascuna domanda di € 10.000,00
La dotazione finanziaria ammonta a € 400.00,00.

Quando è possibile presentare domanda?

Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica via PEC, dalle ore 09.00 del 27 gennaio 2025 alle ore 14.00 del 31 marzo 2025.
È prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

Come avviene l’erogazione del contributo?

Il contributo sarà erogato in un’unica soluzione, con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4%, dopo la rendicontazione delle spese.

Explore Other Successful Projects