NAZIONALE: SIMEST E-COMMERCE

Chi può presentare domanda?

PMI italiane, che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno un bilancio relativo a un esercizio completo.

Requisiti di ammissione:

– dev’essere una PMI o Mid Cap con sede legale in Italia;

– deve aver depositato presso il Registro imprese almeno un bilancio relativo a un esercizio completo (si considera completo un esercizio di 12 mesi interi). I bilanci devono riguardare lo stesso soggetto richiedente (identificato dal codice fiscale);

 – deve, come risultante dalla “Dichiarazione sulla produzione e il marchio italiano” avere un fatturato per una quota almeno pari al 50% relativo alla produzione (di beni e servizi) in Italia anche se con marchio di proprietà estera, oppure commercializzare per una quota almeno pari al 50% prodotti con marchio italiano anche se prodotti all’estero;

– non dev’essere coinvolta in una procedura concorsuale e non deve essere in stato di scioglimento o liquidazione volontaria;

– non deve rientrare nei Settori e Attività escluse;

– qualora, sia attiva solo in via secondaria nei Settori esclusi dovrà rilasciare una “Dichiarazione dell’Impresa Richiedente attestante che l’Intervento non riguarda i Settori esclusi”.

Chi non può presentare domanda?

Attività escluse:

 (a) connesse ai combustibili fossili, ad eccezione dei progetti riguardanti la produzione di energia elettrica     e/o di calore a partire dal gas naturale;

(b) nell’ambito del sistema di scambio di quote di emissione dell’UE (ETS) che generano emissioni di gas a effetto serra previste non inferiori ai pertinenti parametri di riferimento;

 (c) connesse alle discariche di rifiuti e agli inceneritori. L’esclusione non si applica quando tali azioni sono intese ad aumentare l’efficienza energetica;

(d) connesse agli impianti di trattamento meccanico biologico. L’esclusione non si applica alle azioni previste negli impianti di trattamento meccanico biologico esistenti quando tali azioni sono intese ad aumentare l’efficienza energetica

(e) nel cui ambito lo smaltimento a lungo termine dei rifiuti potrebbe causare un danno all’ambiente.

(f) rientranti nel livello di scoring A5 determinata in base al sistema di rating elaborato dalla Banca del Mezzogiorno.

Settori esclusi:

SEZIONE A – Agricoltura, Silvicoltura e Pesca tutte le attività;

SEZIONE C – Attività manifatturiere – esclusivamente le attività di cui alle seguenti classi:

– 10.11 – Produzione di carne non di volatili e dei prodotti della macellazione (attività dei mattatoi);

 – 10.12 – Produzione di carne di volatili e dei prodotti della macellazione (attività dei mattatoi).

Quali sono i progetti ammissibili?

Sono ammessi progetti per:

  • creazione di una nuova Piattaforma propria, realizzata da un soggetto/fornitore in possesso del requisito di professionalità;
  • miglioramento di una Piattaforma propria già esistente;
  • accesso ad un nuovo spazio o store di una Piattaforma di terzi per la commercializzazione in paesi esteri di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.

Importo minimo pari a €10.000.

 Requisito di “professionalità” del fornitore: essere attivo da almeno due anni e aver realizzato almeno due piattaforme nei due anni precedenti la richiesta di Finanziamento e Cofinanziamento.

Quali sono i progetti non ammissibili?

Non sono ammissibili Piattaforme Proprie che si configurano esclusivamente come market place o che prevedano la commercializzazione direttamente da parte di soggetti terzi.

Quali sono le spese ammissibili?

Sono ammissibili spese per:

  • creazione e sviluppo di una Piattaforma propria oppure dell’utilizzo di un market place
  • creazione e configurazione app;
  • spese di hosting del dominio della piattaforma o fee per utilizzo della piattaforma;
  • spese per investimenti in sicurezza dei dati e per il monitoraggio degli accessi alla piattaforma e tracciamento dati di navigazione;
  • consulenze;
  • spese promozionali, formazione del personale adibito.

Tutte le spese devono essere sostenute entro 12 mesi a partire dalla data di ricezione dell’Esito della domanda indicando all’interno della causale di ogni pagamento/movimentazione i “riferimenti delle fatture” o il “numero di CUP” a cui il Finanziamento e l’eventuale Cofinanziamento si riferisce e accompagnate da estratto conto e fattura.

Quali sono le spese non ammissibili?

Sono comunque escluse dalle Spese Ammissibili le seguenti spese:

 – spese per attività connesse all’esportazione collegate ai quantitativi esportati;

–  spese correnti connesse con all’attività;

 – spese per consulenze finalizzate alla presentazione della richiesta di Intervento.

A quanto ammonta il contributo ottenibile?

L’agevolazione consiste nell’erogazione in regime c.d. “de minimis” di un finanziamento a tasso agevolato pari allo 0,05% con co-finanziamento a fondo perduto. Durata del finanziamento 4 anni di cui 1 di pre-ammortamento e rimborso del in 6 rate semestrali posticipate a capitale costante.

Importo massimo finanziabile: 

  • Per una piattaforma propria: fino a € 300.000 e comunque non superiore al 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa;
  • Per una piattaforma di terzi: fino a € 200.000 e comunque non superiore al 15% …

Quota massima a fondo perduto: fino al 40% per le imprese del Sud, fino al 25% per le restanti PMI.

Quando è possibile presentare domanda?

Dalle ore 09:00 del 25 luglio 2024.

Come avviene l’erogazione del contributo?

L’erogazione dell’Intervento avviene in due tranche, sul Conto Corrente Dedicato dell’Impresa Richiedente, secondo le seguenti modalità:

  •  1° tranche: pari al 50% dell’Intervento, a titolo di anticipo, sarà erogata entro 30 giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive (incluse eventuali garanzie);
  • 2° tranche: a saldo dell’importo delle Spese Ammissibili rendicontate e documentabili.

Explore Other Successful Projects