SUD: INVESTIMENTI SOSTENIBILI 4.0

Chi può presentare domanda?

Possono presentare domanda le PMI che alla data di presentazione della domanda
risultano:
• regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle imprese;
• in regime di contabilità ordinaria e dispongono di almeno due bilanci approvati e depositati presso il Registro delle imprese ovvero almeno due dichiarazioni dei redditi nel caso di imprese individuali e società di persone;
• nella piena disponibilità di una unità produttiva all’interno delle regioni: Molise, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna;
• operanti in attività manifatturiere;
• operanti in attività di servizi alle imprese tra quelle presenti nella tabella allegata.

Chi non può presentare domanda?

Non possono presentare domanda le aziende che operano:
– nei settori siderurgico, del carbone, della costruzione navale o delle fibre
sintetiche;
– nel settore dei trasporti e delle relative infrastrutture, nonché agli aiuti a favore della produzione e della distribuzione di energia e delle infrastrutture
energetiche;
– nei settori della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti agricoli;
– nelle attività finanziarie e assicurative e altre attività di consulenza.

Quali sono i progetti ammissibili?

Sono ammissibili alle agevolazioni programmi che prevedono la realizzazione di investimenti innovativi, sostenibili e con contenuto tecnologico elevato diretti all’ampliamento della capacità, alla diversificazione della produzione funzionale a ottenere prodotti mai fabbricati in precedenza o alla realizzazione di una nuova unità produttiva.
I programmi devono:
✓ essere avviati successivamente alla presentazione della domanda;
✓ prevedere spese ammissibili non inferiori complessivamente a euro 750.000,00 e non superiori a euro 5.000.000,00;
✓ essere conclusi entro 18 mesi dalla data di concessione delle agevolazioni.

Quali sono le spese ammissibili?

Sono ammesse spese per:
a) macchinari, impianti e attrezzature;
b) opere murarie, nei limiti del 40 % del totale dei costi ammissibili;
c) programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei beni materiali di cui alla lettera a);
d) acquisizione di certificazioni ambientali.

Spese non ammissibili

Non sono ammesse le spese:
â–ª sostenute attraverso il sistema della locazione finanziaria;
â–ª relative a macchinari, impianti e attrezzature usati;
▪ per l’acquisto o la locazione di terreni e fabbricati;
▪ correlate all’acquisto di mezzi di trasporto di merci e/o persone;
â–ª ascrivibili a titoli di spesa il cui importo sia inferiore a 500,00 euro al netto di IVA.

A quanto ammonta il contributo ottenibile?

L’agevolazione concessa copre una quota pari al 75% delle spese ammissibili suddivisa in:
• 35% sotto forma di contributo in conto impianti;
• 40% sotto forma di finanziamento agevolato a tasso zero.

Come avviene l’erogazione del contributo?

L’erogazione delle agevolazioni avviene previa richiesta della società beneficiaria in non più di 3 stati avanzamento lavori nelle seguenti modalità:
a) sulla base di titoli di spesa non quietanzati attraverso l’utilizzo di un conto corrente vincolato;
b) sulla base di titoli di spesa quietanzati attraverso l’utilizzo di un conto corrente bancario.

Presentazione delle domande

In attesa della pubblicazione delle date.