Chi può presentare domanda?

I destinatari della misura sono lavoratori autonomi, imprese e enti non commerciali che hanno effettuato investimenti in campagne pubblicitarie, incluse le sponsorizzazioni nei confronti di:
➢ leghe che organizzano campionati nazionali a squadre;
➢ società sportive professionistiche e società e associazioni sportive dilettantistiche in possesso dei seguenti requisiti:
• che siano operanti in discipline ammesse ai Giochi Olimpici e paralimpici;
• che svolgano attività sportiva giovanile (sarà necessario certificare di svolgere attività sportiva giovanile);
• i cui ricavi relativi al periodo d’imposta 2019 e comunque prodotti in Italia, siano almeno pari a 150.000,00 euro e non superiori a 15 milioni di euro e che non adottano il regime agevolato.

Quali sono le spese ammissibili?

Gli investimenti relativi alle sponsorizzazioni sportive effettuate tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2023, il cui importo complessivo non deve essere inferiore a 10.000,00 euro.
Sarà necessario indicare gli identificativi del contratto di sponsorizzazione (non è necessario che sia depositato) e allegare le fatture quietanzate.

Spese non ammissibili

➢ Investimento complessivo inferiore a € 10.000,00.
➢ Spese NON afferenti al primo trimestre 2023.
Le spese relative al terzo trimestre 2023 saranno oggetto di una successiva procedura.

A quanto ammonta il contributo ottenibile?

Il contributo a FONDO PERDUTO è sotto forma di credito d’imposta pari al 50% degli investimenti effettuati, fino a massimo di 10.000,00 euro per ogni soggetto richiedente.
➢ La dotazione finanziaria ammonta a 35.000.000,00 €.
Nel caso di insufficienza delle risorse, si procederà alla ripartizione in misura proporzionale al credito di imposta spettante.

Quando è possibile presentare domanda?

Dalle ore 12.00 dell’11 giugno 2024 e fino alle ore 23.59 del 10 agosto 2024, non sarà tenuto in considerazione l’ordine temporale dell’invio delle richieste.

Come avviene l’erogazione del contributo?

Il contributo è utilizzabile esclusivamente in compensazione.