PUBBLICATO IL BANDO DA € 12 MLN PER PROMUOVERE LA TRANSIZIONE DIGITALE DEL SISTEMA IMPRENDITORIALE

Chi può presentare domanda?

Possono presentare domanda le Micro, Piccole e Medie Imprese, con i seguenti requisiti:
– sede legale e/o unità locale operativa in Piemonte attive e produttive;
– abbiano compilato correttamente nel 2024 il modello gratuito di self-assessment SELFI4.0;
– essere in regola con il pagamento dei diritti camerali degli ultimi 3 anni.
I soggetti ammissibili possono presentare istanze di contributo sia in forma singola, sia in
forma collaborativa con altre imprese e con il supporto di soggetti aggregatori: i progetti devono coinvolgere da 3 a 20 imprese, le quali condividono gli stessi obiettivi del progetto.

Chi NON può presentare domanda?

I soggetti che:
– hanno beneficiato dell’agevolazione prevista dal bando pubblicato nel 2023 nell’ambito della misura “Voucher digitalizzazione PMI”;
– abbiano forniture in essere con Unioncamere Piemonte.

Quali sono i progetti ammissibili?

Sono ammissibili progetti finalizzati alla digitalizzazione, che includano in particolare spese per acquisto di beni e servizi, come dotazioni digitali di ultima generazione, sviluppo dell’e-commerce e sistemi di archiviazione in cloud, nonché attività di consulenza e formazione.
I progetti devono essere focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali 4.0.
Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 (Vedi Allegato) con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2.
Le spese per le tecnologie di cui all’allegato 2 non possono superare il 45% del totale delle spese.

Quali sono le spese ammissibili?

Sono ammissibili diverse categorie di spesa:
A) Beni e servizi strumentali (Impianti, macchinari, Software o licenze);
B) Servizi di consulenza;
C) Servizi di formazione.
I tutti i casi i beni/servizi devono essere funzionali all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui all’Elenco 1 ed eventualmente all’Elenco 2. (in allegato)
Sono considerate ammissibili solo le spese sostenute successivamente alla presentazione della domanda.

Spese non ammissibili

Sono escluse dalle spese ammissibili quelle per:
a) personale, trasporto, vitto, alloggio e rappresentanza;
b) spese generali;
c) servizi di consulenza relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali;
d) servizi per l’acquisizione di certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.);
e) smartphone;
f) l’IVA, a meno che essa non sia indetraibile;
g) beni/servizi di modico valore, di cui la fornitura totale sia inferiore a € 500,00 (IVA esclusa);
h) acquisto di beni usati oppure beni in leasing;
i) opere murarie.

A quanto ammonta il contributo ottenibile?

Il contributo è a fondo perduto, a copertura di una percentuale delle spese ammissibili sostenute pari ad una quota variabile tra il 40% e il 60%, in ragione della dimensione dell’impresa richiedente.
L’importo minimo del voucher è di euro 4.000,00 e massimo di euro 25.000,00.
La dotazione finanziaria ammonta a € 12.200.000,00.

Quando è possibile presentare domanda?

L’invio formale della domanda è previsto dal 01/10/2024 al 04/10/2024, ma prima è necessario predisporre la domanda in piattaforma dal 18/09/2024 fino al 25/09/2024.

Come avviene l’erogazione del contributo?

L’erogazione avviene a saldo in un’unica soluzione in seguito a rendicontazione delle spese sostenute.